Lafer SPA

Lafer è un centro coating certificato ISO 9001 specializzato in rivestimenti meccanici su stampi, componenti ed utensili.

Con sede unica in Piacenza dal 1989 e 14 impianti di coating, siamo capaci di applicare le migliori tecnologie a livello mondiale, con servizio continuativo 24 ore su 24.

Con il Metodo Lafer costruiamo soluzioni di coating personalizzate per risolvere i problemi di usura su stampi, componenti ed utensili.

Ricerca e Sviluppo: Centro interno di ricerca e sviluppo collegato a laboratori di ricerca ed università italiani ed internazionali. La Ricerca e Sviluppo Lafer è tra i vincitori del bando ministeriale "MADE IN ITALY" con il Progetto NANOSTRATA per mettere a punto innovative metodologie di lavorazione (già contemplate nel Metodo Lafer) su stampi, utensili e componenti che, insieme al rivestimento, contribuiscono ad incrementare il rendimento e a diminuire i costi di produzione.

> Il Metodo Lafer

I rivestimenti Lafer

I rivestimenti Lafer

I rivestimenti PVD trovano il loro impiego in tutti i settori della meccanica di precisione nei quali è necessario ridurre gli attriti ed incrementare la resistenza all'usura dello stampo, componente o utensile aumentandone la vita utile e riducendo i costi di esercizio

Note tecniche

Note tecniche

Le caratteristiche dei materiali di base e la loro preparazione per una corretta esecuzione del rivestimento PVD

Il laboratorio Lafer

Il laboratorio

Il laboratorio tecnico e metrologico dispone dei più moderni strumenti di misura per la caratterizzazione dei coating e dei relativi substrati, coniugando la teoria dell'ingeneria delle superfici con i risultati sul campo delle applicazioni.

Tecnica dei rivestimenti Lafer

Rivestimenti PVD

I rivestimenti PVD consistono nella deposizione di film ceramici sottili, dello spessore generalmente compreso tra 1 a 10 micron, in funzione dell'applicazione, su substrati che necessitano di una maggiore resistenza all'usura ed un minore coefficiente d'attrito.

I servizi Lafer:

Logistica:

Lafer trova beneficio dalla favorevole posizione geografica, essendo Piacenza fulcro di importanti nodi autostradali, ferroviari e centro di smistamento dei più importanti corrieri, che forniscono a Lafer un servizio di presa anche notturno. E' operativo un campo di volo (AliLafer) adiacente allo stabilimento.

I nostri rivestimenti per le applicazioni nel settore ALIMENTARE sono certificati secondo il REG EU 1935:2004. Per le applicazioni nel settore MEDICALE sono disponibili i test di NON CITOTOSSICITA' in accordo alla norma ISO 10993-5.

Contattaci per richiedere le certificazioni di prodotto