Utilizzi e scopi

Nei processi di produzione e rigenerazione degli utensili da dentatura il focus principale sono le performance di taglio.

Con questo obiettivo, Lafer ha elaborato un metodo di lavoro per offrire un servizio completo di decoating, affilatura certificata per creatori e coltelli, controllo dell’onatura e del profilo tagliente e rivestimenti dedicati per creatori, coltelli e stick blades.
La preparazione superficiale dell’utensile pre e post rivestimento migliora sensibilmente le prestazioni del coating e quindi dell’utensile stesso.

Creatori HSS e HM

Nella realizzazione in serie di ingranaggi l’obiettivo da raggiungere è la qualità della finitura superficiale del pezzo finito. Tale caratteristica si ottiene con il contenimento delle usure sul creatore aumentandone la durata.

A questo scopo, Lafer fornisce un servizio rapido e di qualità sui creatori integrali, con foro e a gambo, con una gestione diretta e interna di tutte le fasi di produzione. L’applicazione del rivestimento Lafer consente l’aumento dei parametri di taglio.

Coltelli piani ed elicoidali

Per la rigenerazione di coltelli stozzatori e, in particolare per applicazioni di dentatura interna tipo Power Skiving, Lafer ha messo a punto una soluzione di affilatura, preparazione del tagliente e rivestimento dedicata soprattutto a utensili in HM. Questa combinazione garantisce sul coltello l’ottimizzazione dell’onatura del tagliente e della finitura dell’utensile.

I processi di produzione in questo settore sono continui e i tempi di lavorazioni molto concentrati con velocità di taglio elevate, di conseguenza le necessità finali sono: aumentare la precisione di taglioridurre i fermi macchina per manutenzione e aumento di qualità e produttività dei processi.

Stick blades

Per le lavorazioni di taglio di coppie coniche, ingranaggi frontali, innesti frontali e power skiving, Lafer propone un servizio completo di rivestimento di barrette allo scopo di garantire una miglior finitura e precisione del materiale dentato. Il team R&D ha sviluppato, inoltre, tooling dedicati alle diverse geometrie di stick blades per rivestire unicamente le zone funzionali dell’utensile ed evitare la deposizione del coating sui gambi, senza perdite di tolleranza.

Il rivestimento delle barrette consente di lavorare anche in situazioni gravose e in lavorazioni di dentatura a secco riducendo i tempi di ciclo e i fermo macchina per manutenzione. 

Rivestimenti proposti per ogni applicazione

Lafer perfeziona continuamente i suoi rivestimenti base adattandoli alle esigenze del Cliente, creando così rivestimenti specialistici ottimizzati per applicazioni dedicate.

I nostri servizi

Lafer offre soluzioni di ingegneria delle superfici specifiche per ogni applicazione.
Il team R&D Lafer si impegna a fornire un servizio di consulenza a 360° puntando su processi customizzati.

Desideri maggiori informazioni?