Utilizzi e scopi

Nelle lavorazioni di asportazione truciolo l’obiettivo da raggiungere è quello di favorire l’evacuazione del truciolo, sottoporre l’utensile al minor stress termico possibile e, quindi,  aumentarne la durata.

Lafer propone per questo settore un pacchetto di rivestimenti e trattamenti che garantisce la riduzione degli attriti e delle temperature di esercizio, la diminuzione dell’utilizzo dei lubrificanti, l’ottenimento di una migliore qualità sul pezzo finito. 

Tornitura

La tornitura è tra le applicazioni più pesanti e gravose tra le lavorazioni di asportazione truciolo poiché, come operazione di taglio continuo, sviluppa temperature molto elevate sul tagliente che è, quindi, sottoposto a forti sollecitazioni.

È molto importante, quindi, avere dei rivestimenti a elevato spessore, che limitino gli stress interni e con un’elevata temperatura di ossidazione. Caratteristica non meno importante nel campo dei coating per tornitura è la struttura compatta, che deve combinare elevate tenacità, durezza e resistenza all’usura.

Fresatura

Il processo di fresatura si compone solitamente di due passaggi: sgrossaturafinitura.

Nella prima fase l’utensile è sottoposto a forti sollecitazioni per poter asportare la maggior quantità di materiale nel minor tempo possibile, mentre durante la fase di finitura l’utensile lavora in modo da asportare un volume minore di metallo per poi ottenere un prodotto finale idoneo in termini di dimensioni, tolleranze e finitura superficiale.

Rivestimenti proposti per ogni applicazione

Lafer perfeziona continuamente i suoi rivestimenti base adattandoli alle esigenze del Cliente, creando così rivestimenti specialistici ottimizzati per applicazioni dedicate.

I nostri servizi

Lafer offre soluzioni di ingegneria delle superfici specifiche per ogni applicazione.
Il team R&D Lafer si impegna a fornire un servizio di consulenza a 360° puntando su processi customizzati.

Desideri maggiori informazioni?