Quale rivestimento può rispondere alle tue esigenze?
Seleziona l’applicazione desiderata e scegli la problematica da risolvere per individuare il rivestimento ideale per le tue lavorazioni.
Tecniche di applicazione
Arco catodico
Con arco catodico si indica una tecnica di evaporazione del materiale, che andrà a comporre il rivestimento, per via termica. Questo significa che una corrente elettrica fonde localmente il metallo generando ioni che vengono proiettati verso l’esterno.
In presenza di gas reattivi questi ioni si combinano in un plasma che, grazie alla guida di campo magnetico e di campo elettrico, permette di costruire atomo su atomo il coating sul substrato da rivestire.
Magnetron Sputtering
Creando condizioni particolari all’interno della camera di rivestimento è possibile utilizzare la tecnologia magnetron sputtering per la deposizione di coating a film sottile.
Applicando una forte differenza di potenziale al target metallico, ed in presenza di gas ionizzanti specifici, è possibile generare un plasma in grado di scalzare ioni metallici dal target per poterli ricombinare con gas di processo. Questo meccanismo permette di depositare sulla superficie dei particolari le particelle, fino alla crescita di un film uniforme, compatto e denso.
PACVD
La tecnologia PACVD combina un processo di deposizione prettamente fisico con uno invece chimico. In particolare, mentre le fasi di adesione e supporto sono ottenute con metodi di evaporazione fisica, quindi da target metallici veri e propri, lo strato funzionale del film è depositato grazie alla generazione di un plasma solamente gassoso.
A differenza della tecnica CVD, che sfrutta le altissime temperature per far attivare la deposizione, con la tecnica PACVD la deposizione avviene a temperature decisamente basse, consentendone quindi l’impiego su una larghissima varietà di materiali.