Utilizzi e scopi
Nel settore dello stampaggio a caldo, in particolare nelle lavorazioni di pressocolata di alluminio e di zama, la preparazione delle parti stampanti è fondamentale per preservare matrici, tasselli e spine dai meccanismi di usura e da fatica termica.
Per ottenere elevata durezza superficiale, resistenza a usura e fatica termica, il team R&D Lafer ha studiato negli anni un pacchetto di soluzioni tecniche che si compongono non solo della scelta del rivestimento corretto, ma anche dell’ottimizzazione delle finiture superficiali e dell‘indurimento delle parti stampanti.
Fatica termica
La natura dei processi di pressocolata prevede una sollecitazione termica ciclica dello stampo causata dell’alternanza di fasi di iniezione, colata ed estrazione del pezzo stampato. L’alternanza delle diverse condizioni termiche comporta un’oscillazione tra stati di trazione e compressione superficiali, generando un deterioramento delle parti stampanti causate da fatica termica.
Questo deterioramento si presenta sotto forma di cricche sulla superficie dello stampo.
Usura abrasiva
Le superfici stampanti di matrici, spine e tasselli sono soggette a fenomeni di usura dovuti alle caratteristiche distintive di questa tipologia di stampaggio.
Velocità, pressione e temperatura con cui la lega fusa viene iniettata all’interno dello stampo causano sollecitazioni tali da innescare fenomeni di usura abrasiva sulle superfici operative più esposte.
Metallizzazione
Gli stampi vengono sottoposti a considerevoli sollecitazioni ed elevate temperature dovute all’iniezione di leghe metalliche ad alta pressione.
In questi casi esiste un’alta probabilità che si presentino fenomeni di metallizzazione, di incollaggio della lega pressocolata sulla superficie dello stampo. Il distaccamento tra stampo e pezzo stampato risulta, quindi, non conforme alle specifiche di progetto.
Rivestimenti proposti per ogni applicazione
Lafer perfeziona continuamente i suoi rivestimenti base adattandoli alle esigenze del Cliente, creando così rivestimenti specialistici ottimizzati per applicazioni dedicate.