Utilizzi e scopi
Le lavorazioni di stampaggio a freddo, siano esse di deformazione lamiera, tranciatura o imbutitura, sottopongono gli elementi coinvolti (punzoni, matrici, premilamiera, ecc.) ad usure che si ripercuotono negativamente sulla qualità dei pezzi stampati e sulla produttività.
Usura adesiva e usura abrasiva sono i due principali meccanismi di failure coinvolti in queste lavorazioni poiché gli elementi vengono spesso sottoposti a stress.
Gli acciai per poter contrastare queste tipologie di usura devono avere elevata durezza e basso coefficiente di attrito, caratteristiche ottenibili con l’applicazione di rivestimenti dedicati e trattamenti specifici.
Usura abrasiva
I fenomeni di usura abrasiva si verificano quando due elementi in moto relativo tra loro hanno durezze superficiali differenti. L’usura si presenta sotto forma di grippature, tanto più evidenti quanto più elevata è la differenza di durezza tra le superfici a contatto.
L’effetto è irreversibile e peggiora in modo progressivo portando ad avere scarti in produzione e fermo-macchina per manutenzioni ricorrenti.
In questa circostanza, il rivestimento ha la funzione di aumentare la durezza superficiale dello stampo perché maggiore è la durezza di una superficie, maggiore è la sua resistenza all’abrasione.
Usura adesiva
Le problematiche legate ad usura adesiva o incollaggio si verificano quando tra due parti soggette a moto relativo vi è trasferimento di particelle da una superficie all’altra.
A causa della loro rugosità superficiale, i punti di contatto tra lamiera e stampo possono essere soggetti a pressioni cosi elevate da superare il limite di snervamento del materiale generando delle deformazioni plastiche.
Rivestimenti proposti per ogni applicazione
Lafer perfeziona continuamente i suoi rivestimenti base adattandoli alle esigenze del Cliente, creando così rivestimenti specialistici ottimizzati per applicazioni dedicate.