Utilizzi e scopi
Nel settore dello stampaggio plastica, la qualità della superficie dello stampo è l’elemento fondamentale.
Migliori sono le caratteristiche fisiche della superficie, migliore sarà la finitura del pezzo stampato.
Lafer ha studiato un pacchetto di rivestimenti e trattamenti superficiali che garantiscono protezione alle superfici dello stampo, maggiore resistenza all’usura e riduzione degli attriti nelle parti mobili (colonne e carrelli).
Il team R&D dopo anni di studi e ricerche è riuscito a perfezionare due soluzioni che prevedono un rapporto direttamente proporzionale tra produttività ed estetica. Il Durlafer, trattamento antigraffio per lo stampaggio di superfici ottiche e plastica trasparente, e il Superlattice – OX, rivestimento antiadesivo per lo stampaggio di plastiche compostabili.
Incollaggio / difetti estetici
Nelle lavorazioni di stampaggio plastica i fenomeni di incollaggio si presentano nella fase di estrazione del pezzo e sono la conseguenza di forze di estrazione troppo elevate o di tempi di raffreddamento troppo brevi.
Nello stampaggio a iniezione i difetti estetici sui pezzi stampati sono frequenti. I fenomeni che ne causano la comparsa sono: effetto ventosa e incollaggio materie plastiche.
Corrosione
I fenomeni corrosivi nello stampaggio plastica sono una minaccia per l’efficienza produttiva dello stampo.
I meccanismi di corrosione possono svilupparsi a causa della composizione della plastica iniettata, del mezzo di raffreddamento o di un ambiente produttivo ad atmosfera umida o corrosiva.
Usura abrasiva
I progressi nell’industria dell’automotive e dell’arredamento hanno generato un aumento esponenziale nell’utilizzo di materie plastiche additivate. La presenza di fibre di vetro, carbonio, legno e pigmenti rende la materia plastica stampata altamente abrasiva.
Per raggiungere i migliori risultati in termini di resistenza meccanica ed estetica sui pezzi stampati è necessaria la migliore finitura superficiale degli stampi.
Rivestimenti proposti per ogni applicazione
Lafer perfeziona continuamente i suoi rivestimenti base adattandoli alle esigenze del Cliente, creando così rivestimenti specialistici ottimizzati per applicazioni dedicate.